…quali attenzioni
Apriamo con questo nuovo anno alla pubblicazione della versione digitale degli inbook in affiancamento alla versione editoriale su carta con cui gli inbook sono nati.
La versione digitale ha un layout definito per poter leggere il libro sui diversi dispositivi con la relazione originale di illustrazioni e testo in simboli.
La disponibilità della versione digitale vuole andare incontro a una serie di situazioni che sia i lettori, sia gli editori hanno portato all’attenzione nel corso del tempo. In particolare la possibilità di proporre la lettura in contesti quali la classe sulla LIM o monitor interattivo, al singolo bambino o ragazzo quando sia complesso avere a disposizione una varietà di libri fisici.
Cruciale in questa operazione è il non venir meno della dimensione relazionale della lettura.
A questo riguardo riteniamo importante tenere presenti questi elementi:
- tutelare la dimensione gratuita e piacevole della lettura, considerando le attenzioni già proposte a questo riguardo nel documento “come leggere gli inbook” disponibile nel sito del Csca a questo link: https://bit.ly/3iYSHLw
- mantenere tutte le attenzioni riguardo al modeling e all’interazione previste per la lettura del libro su carta
- considerare un accesso autonomo del bambino o ragazzo alla lettura dal dispositivo solo quando la lettura è diventata suo patrimonio consolidato attraverso la proposta nella dimensione relazionale e con la lettura ad alta voce
- allo stesso modo operazioni di lettura sintetica e di modeling simulato con diversi accorgimenti non sono adeguati per l’avvicinamento alla lettura. Anche successivamente è qualitativamente superiore la lettura da parte di un interlocutore, ma può diventare accettabile per lettori già “innamorati” della lettura ed esperti.
- considerare la versione digitale preferibilmente come estensione della versione editoriale originale piuttosto che come prodotto a sé. Utile in questo senso prevedere facilitazioni anche economiche per l’acquisto coordinato cartaceo+digitale.
Ci auguriamo che la lettura anche con questa versione e sui diversi dispositivi contribuisca alla diffusione della cultura della narrativa, e della letteratura in senso più ampio, accessibile a tutti.
Riceviamo volentieri le osservazioni che emergeranno in queste esperienze, riguardo gli accorgimenti utilizzati, le attenzioni considerate e gli aspetti critici a cui porre particolare attenzione. Come per i passaggi che hanno portato alla concezione degli inbook anche questi vostri commenti e considerazioni saranno importanti per migliorare la proposta.
Centro studi inbook
27 gennaio 2023