lettori alla pari

Terlizzi (BA), 17, 18 e 19 settembre 2021

lettori alla pari - grafica ufficiale

Dal 17 al 19 settembre presso il MAT di Terlizzi (in provincia di Bari) si è svolta la Fiera del Libro Accessibile “Lettori alla Pari”. L’organizzazione è stata resa possibile grazie all’assegnazione di finanziamenti da parte della Regione Puglia ad edizioni la meridiana sul bando “Custodiamo la Cultura in Puglia 2021 – Misure di sviluppo per lo spettacolo e le attività culturali” su un progetto che oltre alla Fiera prevede un percorso formativo alla lettura e scrittura di libri accessibili curato dall’Associazione Centro Documentazione Handicap “Accaparlante” di Bologna che si avvarrà delle competenze del Centro Studi Inbook e dell’Associazione Arca Comunità “L’Arcobaleno” Onlus di Granarolo con il supporto della cooperativa sociale Zorba di Terlizzi.

L’obiettivo di la meridiana con questo progetto è di agire localmente, valorizzando un territorio come quello pugliese debole dal punto di vista della lettura, ma ricco di risorse sociali e di progettualità, e globalmente facendo interagire le competenze del territorio con quelle che la casa editrice ha incontrato negli anni sul territorio nazionale.

Dopo la sospensione del confronto dovuto alla cancellazione sia nel 2020 sia nel 2021 dell’appuntamento privilegiato a livello non solo nazionale relativamente al settore dei libri per ragazzi di BCBF, la fiera del libro per ragazzi di Bologna, e della possibilità di confrontarsi in presenza (cosa che mette meno a rischio di autoreferenzialità di quanto abbia fatto la convegnistica online, pure strada obbligata in epoca d’emergenza sanitaria) “Lettori alla Pari” si pone come primo appuntamento significativo di confronto possibile tra i vari attori della filiera del libro sul tema del libro accessibile.

Relativamente ad esso edizioni la meridiana ha il merito di essere tra le poche case editrici che ha posto la propria attenzione a produrre e proporre testi per ragazzi ed adolescenti uscendo dalla nicchia “prima infanzia” su cui si è fino ad ora concentrata non solo la produzione editoriale di libri in simboli ma anche la produzione bibliotecaria sia a livello di Rete Biblioteche Inbook sia a livello della rete di biblioteche piemontesi aderenti al progetto “Libri per tutti” di Fondazione Paideia.

Tramite infatti la collana “Parimenti” che nasce da un progetto condiviso tra edizioni la meridiana, il CDH/Accaparlante di Bologna e l’Associazione Arca Comunità “l’Arcobaleno” Onlus di Granarolo (BO) ha realizzato libri in simboli per persone con disabilità intellettive, favorendo l’accessibilità a un pubblico di lettori giovani-adulti offrendo loro letture coerenti alla loro età e simili nei contenuti ai libri dei loro coetanei.

Attualmente i titoli disponibili nella collana Parimenti sono quattro: Il diario di Anna Frank, Dracula di Bram Stoker, Giacomo di cristallo e altre storie di Gianni Rodari e A Said piaceva il mare, di Roberto Parmeggiani, pubblicato proprio in occasione della Fiera.

I contributi del Centro studi inbook

Tre sono stati i contributi del Centro studi inbook, di cui trovate qui di seguito i link ai materiali proposti

  • #ParoleBuone per tutti, a ognuno il suo formato
  • Il Centro studi inbook per un accesso democratico alla cultura
  • Accessibilità comunicativa: prendere parola per partecipare. La prospettiva.

venerdì 17 settembre

#ParoleBuone per tutti, a ognuno il suo formato

Tavola rotonda con Sergio Astori, psicoterapeuta, docente all’Università Cattolica di Milano e autore delle #ParoleBuone, in collegamento da remoto, Antonio Bianchi, Centro Studi Inbook, Nicola Rabbi, giornalista ed esperto ETR, Martina Gerosa, Urbanista, Disability & Accessibility Manager.

La mostra #ParoleBuone è stata visitabile presso la Sala Vanessa del Cardo del MAT – Laboratorio urbano durante i tre giorni della fiera

[ngg src=”galleries” ids=”3″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]

sabato 18 settembre

Il Centro studi inbook per un accesso democratico alla cultura

domenica 19 settembre

Accessibilità comunicativa: prendere parola per partecipare. La prospettiva

Wonderadio. Connetti le differenze.

logo e slogan di WodeRadio: connetti le differenze

All’interno del MAT laboratorio urbano di Terlizzi in cui si è svolta la fiera Lettori alla pari ha sede Wonderadio, webradio che “connette le differenze”.

Anche il centro studi inbook ha portato il suo contributo nella trasmissione dedicata da WondeRadio alla Fiera Lettori alla pari.

intervvista a wonderadio

La registrazione è a questo link, il nostro contributo inizia al minuto 13:13.

Con Annalisa Albanese abbiamo parlato di:

  • cosa sono gli inbook?
  • come è nato il centro studi inbook?
  • quali progetti in cantiere?

Grazie per l’ospitalità!


Ed infine una galleria di immagini dalla Fiera.

[ngg src=”galleries” ids=”1″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”Visualizza presentazione”]